1. | € 21,50 | EAN-13: 9788861379763 Claudio Vio | Patrizio Emanuele Tressoldi | Gianluca Lo Presti Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico NUOVA EDIZIONE
Edizione: | Centro Studi Erickson, 2012 | Collana: | Psicologia | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 21,50 | Descrizione | I cosiddetti «disturbi dellapprendimento scolastico », che colpiscono principalmente le abilità di lettura, di scrittura e di calcolo, richiedono attenzione e interventi particolarmente accurati. Questo libro fornisce agli psicologi e agli insegnanti gli strumenti e i materiali specialistici indispensabili per stendere insieme una diagnosi direttamente «funzionale» al recupero degli apprendimenti, articolata su concetti chiari e comprensibili.
Gli autori presentano i principali strumenti oggi disponibili per la formulazione della diagnosi funzionale dei disturbi dellapprendimento in accordo con le norme internazionali di classificazione (ICD-10 e DSM-IV).
Lopera si presta a diversi livelli di utilizzo operativo ed è utile al lavoro dello psicologo (al quale è principalmente rivolta), ma anche al pedagogista e allinsegnante, indicando un percorso concreto di integrazione tra i differenti ruoli professionali allinterno della scuola.
Patrocini istituzionali
Università di Padova - Fac. Psicologia | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 21,00 | EAN-13: 9788861372870 Patrizio Emanuele Tressoldi | Claudio Vio Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico - NUOVA EDIZIONE
Edizione: | Centro Studi Erickson, 2012 | Collana: | Psicologia | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 21,00 | Descrizione | Dalla diagnosi precisa dei disturbi dellapprendimento scolastico, è necessario passare ai trattamenti più indicati. I suggerimenti operativi proposti in questo volume sono fondati sulla ricerca scientifica più recente - in particolare sui modelli della neuropsicologia cognitiva - e specificano cosa sia plausibile aspettarsi se il trattamento viene condotto correttamente e quale o quali aspetti del disturbo possano essere migliorati. Per ogni disturbo vengono quindi indicati materiali, procedure e proposte per ridurne lentità e anche i cosiddetti metodi «ortopedici», soluzioni cioè che hanno lo scopo di trovare compensazioni attraverso ausili che permettano di aggirare, per quanto possibile, il disturbo stesso.
La nuova edizione introduce unampia e approfondita sezione dedicata al trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento, particolarmente importante soprattutto alla luce della nuova legge sulla dislessia (Legge 170/210). | Aggiungi al Carrello |
|